public/

La Pro Loco presenta “Il Museo della Strada”

Sulle note de “La vita è bella” del Premio Oscar Nicola Piovani si è aperto l’ormai consueto appuntamento della “Festa di fine anno” promossa dal Comune e della Pro Loco di Noci, svolta lo scorso lunedì nella cornice del Chiostro di San Domenico. Un’occasione propizia per ricordare gli avvenimenti che hanno caratterizzato il 2015 nocese e anticipare i propositi per l’anno che verrà.

Un anno ricco di esperienze culturali quello agli sgoccioli che, come ha sottolineato il Sindaco Nisi, sono un valido strumento per contrastare il clima di terrore che il mondo sta attraversando.

Il pomeriggio di festa ha visto la presentazione alla cittadinanza de “Il Museo della Strada”, iniziativa dello storico Pasquale Gentile e del Parco Letterario Formiche di Puglia, oggi alla sua seconda edizione. Le targhe narrative poste lungo il centro storico nocese sono state, infatti, sostituite ed ampliate nel numero e nei testi così da permettere ancor più al visitatore di conoscere le origini della nostra cittadina. Lo sforzo compiuto da Gentile è stato racchiuso non solo negli scritti delle targhe ma anche all’interno di un volume dal titolo “Noci, una passeggiata nel Centro Storico”.

Alla serata, presentata da Maria Rosaria Lippolis, hanno preso parte il duo Lucrezia Orlando e Letizia Cassone che hanno allietato il pubblico con clarinetto e chitarra mentre le voci narranti di Angela Antonacci e Antonio Natile hanno dato vita ai documenti ritrovati.

Ad elogiare l’iniziativa anche l’assessore alla cultura Lorita Tinelli, Il presidente della Pro Loco Rocco Colucci e il Senatore della Repubblica Piero Liuzzi che, assieme a Pasquale Gentile, è stato il promotore della prima edizione del Museo della Strada.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

31 dicembre 2015

Altre di comunità

07 maggio 2024

Chiusura totale al traffico del ponte di Lamadacqua

02 maggio 2024

'KALYANA DAY', SPORT E DIVERTIMENTO TUTTO AL FEMMINILE

30 aprile 2024

Tutto pronto per la festa della Madonna della Croce

Commenta questa notizia